Tutti in Puglia!

Sharing is caring!

Come da consuetudine, anche quest’anno gli alunni delle classi seconde del primo biennio dell’Istituto “Elio Vittorini” hanno partecipato alla viaggio di istruzione che si è svolto dal 19 al 24 aprile.

La meta di quest’anno è stata la Puglia, sede di splendide cattedrali, castelli, palazzi civili e meravigliosi paesaggi naturali. La prima destinazione del viaggio è stata Matera, conosciuta anche come “Città dei Sassi”, patrimonio dell’UNESCO, in cui studenti e professori hanno avuto l’occasione di ammirare le antiche abitazioni incavate nella roccia che, grazie all’amministrazione locale, hanno permesso alla città di diventare capitale culturale europea del 2019. Il giorno seguente è stata la volta di Lecce, “la Signora del Barocco”, dove la presenza delle numerose costruzioni di stile Barocco dominano su tutta l’area della città ma non mancano numerosi resti di origine romana come il meraviglioso anfiteatro situato al centro di piazza Sant’ Oronzo.

Fra le mete designate per il tour non poteva mancare il capoluogo della Puglia, Bari, rinomato per la Chiesa di San Nicola che, secondo la leggenda, conserverebbe le reliquie dell’omonimo santo, e per il castello normanno-svevo realizzato per volere di Federico II ai margini della città vecchia. Un altro importante centro turistico visitato è stato Ostuni, detta anche “città bianca” per l’utilizzo massiccio di calce bianca nel centro storico; nel 2015 ha ricevuto come riconoscimento per la pulizia delle acque e dei servizi balneari la “Bandiera Blu”. Alberobello con i celebri Trulli ha saputo regalare ai gitanti uno scenario unico e indimenticabile. Gli alunni hanno anche avuto la possibilità di visitare le grotte di Castellana. Situate nell’omonimo comune, questo tesoro della natura ha rappresentato la principale meta naturalistica del viaggio insieme allo zoo-safari Fasanolandia, dove sono presenti circa tremila esemplari di animali appartenenti a duecento specie diverse.

Infine le ultime due città visitate sono state Vieste e Rodi, le principali località marittime della regione. Per concludere, prima di fare ritorno in Sicilia, c’è stato ancora del tempo per visitare Castel del Monte, imponente struttura dalla forma ettagonale realizzato in epoca federiciana che affascina ancora oggi numerosi turisti provenienti da tutto il mondo.

L’attività si è rivelata un momento di arricchimento culturale, ma anche di socializzazione e divertimento.

Matteo Romano 2a A Liceo Scientifico Lentini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.