I maturandi del Vittorini “orientati” verso l’Accademia Euromediterranea di Catania

Sharing is caring!

(Articolo di Alessandro Di Pietro – Foto di Giorgia Centamore 5a B)

Lentini. Su iniziativa della Commissione Orientamento, gli studenti delle classi quinte sia della sede di Lentini che di Francofonte, hanno avuto l’opportunità di incontrare il personale dell’Accademia Euromediterranea di Catania.

Dopo una breve introduzione, la professoressa Anna Lucia Daniele, docente di Matematica e Fisica del liceo, ha presentato Graziella La Rosa, responsabile orientamento dell’accademia, la quale ha iniziato illustrando i vari laboratori presenti nella loro sede, tra cui sartoria, progettazione, il corso di fashion marketing, digital comunication, fashion style and comunication. Ha poi parlato della formula “full immersion”, secondo la quale gli studenti sono impegnati dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dai due ai tre giorni a settimana, in base all’indirizzo scelto. La chiara relatrice ha, poi, posto l’attenzione sulle implicazioni nel mondo lavorativo. A tal proposito è stato mostrato, tramite filmati, che gli studenti dell’accademia hanno organizzato diversi eventi in prima persona, esempio questo del fatto che tale università immette direttamente nel mondo lavorativo. Fra i vari progetti è stata presentata anche una sfilata da loro organizzata in presenza di diversi giornalisti e di esponenti nel mondo della moda.

Dopo di che la parola è passata a Edoardo Morina, docente di fotografia, che ha esposto con passione il suo lavoro e che ha parlato dell’importanza della fotografia stessa, non intesa come mera rappresentazione del reale. La bravura di un vero fotografo, come ha più volte sottolineato il professore, è saper rappresentare delle emozioni con dei semplici scatti.

Infine si è detto delle rette annuali che vanno da un minimo di 2550 euro ad un massimo di 4900 euro l’anno, con la possibilità di rateizzare la retta nei dodici mesi.

Noi studenti siamo rimasti affascinati da questo mondo molto ben presentato dai docenti universitari, ma diciamo che la moda ed il design sono campi di interesse specifici e non comuni a tutti, di conseguenza è normale pensare che non tutti potessero essere immersi completamente nel discorso. Tuttavia i professori non sono stati noiosi e, cosa più importante, hanno fatto vedere come sia possibile trovare concretamente un lavoro dopo aver frequentato questa accademia. È stata certamente la loro bravura che è riuscita a dare un buon esito all’incontro.

Alessandro Di Pietro 5a B L. Scientifico

Team di Redazione

Clicca qui per guardare le altre foto di Giorgia Centamore 5a B Team di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.